Il Dassault MD 454 Mystère IV era un monomotore a getto da caccia ad ala a freccia prodotto dall'azienda francese Dassault Aviation negli anni cinquanta.
Venne adottato, a partire dal 1954, dalle aeronautiche militari di Francia, India ed Israele; da queste ultime venne utilizzato in combattimento, in vari conflitti.
Questo nuovo caccia con ali a freccia venne basato sul velivolo precedente, prestò servizio limitato nell'Armée de l'air francese per poi destinato all'addestramento.
L'evoluzione del progetto procedette senza sosta: nel dicembre del 1953 venne portata in volo la nuova versione Mystère IVB che ancora una volta incorporava sostanziali variazioni alla fusoliera ed ai piani di coda; utilizzava inoltre il motore Rolls-Royce Avon dotato di postbruciatore ed introduceva il sistema radar da intercettazione, disposto nella parte superiore della sezione frontale della fusoliera
L'ultima variante del Mystère: denominata "IVN", avrebbe dovuto essere destinata alla caccia notturna. Ancora una volta vennero introdotte modifiche alla fusoliera e venne installato un radar di intercettazione (l'AN/APG-33 di produzione statunitense) che venne alloggiato all'estremità di prua, in questo caso utilizzando la soluzione del radome frontale che conferiva al velivolo una certa somiglianza con la versione F-86D del già citato Sabre.
Progettista - Costruttore: Dassault Aviation
Equipaggio: 1
Versioni e Varianti: Mystère IIA, Mystère IIB ed altri
Costruito: 1952
Utilizzato da: Francia, India, Israele
Tipo: Caccia