L'ATR 42 Surveyor, derivato dal velivolo civile ATR 42, è una versione militare sviluppata dall'Alenia Aeronautica denominata "MP" (Maritime Patrol - pattugliamento marittimo) in servizio con il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia Costiera, la Guardia di Finanza e la Nigerian Air Force.
Nel gennaio 2008 è stata annunciata la firma del contratto per la fornitura di un ATR 42 MP all'Aeronautica militare libica. La consegna dell'aereo, inserito negli accordi italo-libici per il pattugliamento delle coste, era prevista nel corso del 2009. È dotata di telerilevamento.
L’ATR-42 Survey della Guardia di Finanza dispone del sistema di missione ATOS (Airborne Tactical Observation System), composto da una serie di sensori e di radar installati a bordo del velivolo. Tale sistema comprende un radar di ricerca, sensori elettro-ottico/infrarossi (EO/IR), ESM e sistemi di comunicazione con data link. Sulla coda e sul muso sono presenti i sensori ESM, parte di un sistema che individua e registra i segnali radar, permettendo successivamente di riconoscerli. Oltre al pattugliamento marittimo (MP), è in grado di svolgere missioni di Controllo Ambientale, Search and Rescue (SAR), trasporto sanitario, trasporto passeggeri, trasporto merci e anche aviolancio di paracadutisti. All’interno trovano spazio le consolle degli operatori del sistema ATOS, la postazione del TACCO (TACtical Coordinator), che tiene sotto controllo le comunicazioni e la Situational Awareness, e la postazione dei due assistenti di volo, che sono incaricati della gestione dei servizi in cabina.
L’ATR 42 MP della Guardia Costiera è destinato prevalentemente al pattugliamento marittimo, SAR (ricerca e soccorso), monitoraggio delle acque, vigilanza antinquinamento e sorveglianza dei flussi migratori. Come ruoli secondari, ci sono il trasporto di materiali, di persone, lancio paracadutisti, evacuazione sanitaria e umanitaria. L’equipaggio è composto da pilota, copilota, ufficiale coordinatore, tre operatori di sistema e tre specialisti che svolgono anche il ruolo di osservatori.
Progettista - Costruttore: Alenia
Equipaggio: 2/6
Versioni e Varianti: 42MP-420, 42MP-400, 42MP-50
Costruito: 1995
Utilizzato da: Italia, Libia, Nigeria
Tipo: pattugliamento marittimo