Ilyushin Il-80 o IL-86 VKP è un velivolo di comando e controllo aviotrasportato russo. Questa è la versione modificata dell'aereo di linea Ilyushin Il-86.
L'Iliushin Il-80 ha volato per la prima volta nell'estate del 1985, con il primo volo post-modifica effettuato il 5 marzo 1987 e le consegne iniziarono più tardi nello stesso anno.
Versione pesantemente modificata dell'Iliushin Il-86, l'Il-80 è destinato all'uso come centro di comando aerotrasportato per funzionari russi, incluso il presidente, in caso di guerra nucleare . Il ruolo dell'Iliushin Il-80 è simile a quello del Boeing E-4B . L'Il-80 non ha oblò esterni (tranne quelli nell'abitacolo), per proteggerlo da un'esplosione nucleare e da un impulso elettromagnetico nucleare . Solo la porta anteriore del piano superiore sinistro e la porta posteriore destra rimangono del design standard. C'è solo un gate d'imbarco, invece di tre. Un insolito deflettore blocca i finestrini posteriori del pozzetto. Può essere utilizzato per bloccare gli impulsi EMP o RF.
A differenza dell'aereo di linea standard, l'Il-80 ha due generatori elettrici montati all'interno delle gondole del motore. Ogni capsula è lunga circa 9,5 metri (32 piedi) e ha un diametro di 1,3 metri (4 piedi). Entrambi i moduli includono luci di atterraggio.
Come l'E-4B, l'aereo ha una canoa SATCOM dorsale, che si ritiene possa ospitare apparecchiature di comunicazione satellitare avanzate e un'antenna a filo da traino montata nella fusoliera inferiore di poppa per la trasmissione e la ricezione radio a bassissima frequenza (VLF) probabilmente per la comunicazione con i sottomarini che trasportano balistici missili.
Progettista - Costruttore: Ilyushin
Equipaggio: +4
Versioni e Varianti: ---
Costruito: 1987
Utilizzato da: Russia
Tipo: Trasporto