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X-45

Velivolo del gruppo  2000-2010

Il Boeing X-45 è un velivolo sperimentale costruito con lo scopo di attaccare e distruggere le difese antiaeree nemiche in un combattimento reale, tutto ciò senza il supporto umano (la denominazione ufficiale è UCAV, Unmanned Combat Air Vehicle). La Boeing ha avviato il suo programma UCAS nel 1998 per costruire i droni X-45A e una stazione di controllo della missione. Il primo X-45A (AV1), soprannominato "Elsie May" ha preso il volo per la prima volta il 22 maggio 2002, effettuando un volo di quattordici minuti e raggiungendo una velocità di 361 km / h a quota 2.286 m . Un secondo prototipo, denominato AV2, è stato completato a novembre. Il18 aprile 2004, l'X-45A ha effettuato con successo un primo tentativo di bombardamento alla base Edwards dell'aeronautica statunitense con una bomba guidata inerte da 250 libbre. Il11 agosto 2004, un controllore di terra ha ordinato un volo con due X-45A. Il4 febbraio 2005, per il loro cinquantesimo volo, una pattuglia completamente autonoma di due X-45A scelse quale dei due aerei fosse nella posizione migliore per attaccare un bersaglio a terra. E l'altro X-45A ha attaccato un nuovo bersaglio rivelato in ritardo. Ciò ha confermato la capacità dell'X-45A di lavorare come una squadra senza intervento umano, anche su bersagli non rilevati in anticipo. Il 10 agosto 2005, Durante i voli di prova n ° 63 e 64, due X-45A sono stati spinti al limite dai team del Centro di ricerca Dryden Flight Research Center su Edwards AFB in California . Durante questo test, i due aerei sono decollati dalla loro base, sono saliti e hanno deciso in completa autonomia il percorso migliore da seguire per raggiungere la “Area Of Action” (“Area Of Action”, AOA). Una volta che questo piano di volo è stato approvato dall'operatore di terra, i due velivoli sono entrati nell'area, che è di 50 per 100 chilometri, pronti a effettuare un attacco simulato per sopprimere le difese aeree nemiche. La missione richiedeva l'identificazione, l'attacco e la distruzione di una serie di radar terrestri pre-designati e dei relativi lanciamissili associati prima che teoricamente avessero il tempo di reagire. Per aggiungere ulteriore complessità alla missione, uno degli X-45 affrontò una minaccia a sorpresa, eseguì manovre evasive per schivare le armi e determinò automaticamente quale dei due aerei era meglio posizionato e aveva le migliori munizioni. una priorità. Dopo aver ricevuto l'accordo dell'operatore di terra, il drone ha effettuato un bombardamento simulato sul bersaglio. Questo scenario è stato ripetuto una seconda volta e poi gli aerei sono tornati sani e salvi alla loro base. l velivolo è stato progettato dalla divisione Phantom Works di Boeing, sulla base delle lezioni apprese dal velivolo sperimentale Bird of Prey . Sembra un aereo molto piatto, con una presa d'aria situata sul retro della fusoliera in avanti. La fusoliera è integrata in un'ala spazzata, con un ugello di piccole dimensioni. Non ha deriva. Gli alettoni che si aprono simmetricamente su e giù - i cosiddetti "coccodrilli di superfici di controllo" - creano una resistenza differenziale, che controlla l'imbardata come l' ala volante di Northrop . È alimentato da un turbofan privo di postbruciatore, l' Honeywell F124-GA-100, derivato da un motore civile, il Garrett TFE731 . Con i suoi 28 kN di spinta, è un motore piccolo, leggero e dal design piuttosto particolare (ha un compressore centrifugo e compressori assiali, cosa eccezionale per un turbofan), ma è più che sufficiente per spingere la massa relativamente bassa. dell'X-45. È incorporato abbastanza in profondità all'interno del velivolo da ridurre la probabilità di rilevamento radar. Le pale del reattore sono infatti un'ottima fonte di riflessione delle onde radar, e la loro esposizione diretta all'esterno potrebbe tradire la presenza del drone. La forma a serpentina del canale di ingresso dell'aria interno, che elimina il reattore dalla vista diretta dall'esterno, è denominata " S-duct " nei paesi di lingua inglese.

 
Progettista - Costruttore: Boeing
Equipaggio: ---
Versioni e Varianti: X-45A, X-45B/C, X-45N
Costruito:  2002
Utilizzato da: USA
Tipo:  pilotaggio remoto

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