Il Blériot XI era un monoplano monomotore progettato dal francese Raymond Saulnier; con questo aereo, che rivoluzionò le regole della progettazione aeronautica, il 25 luglio 1909 Louis Blériot compì la prima traversata aerea della Manica. Quest’aereo aveva le ali e motore erano montati anteriormente, mentre il timone di direzione e quello di profondità erano in coda; la fusoliera era un'unica trave portante di legno parzialmente intelata, con un carrello ammortizzato.
Dopo l'impresa della manica, molti sportivi ed eserciti comprarono il monoplano, tanto che l'imprenditore dovette apportare molte migliorie al velivolo, dotandolo ad esempio del nuovo motore Gnome rotativo da 50 cavalli. In Italia fu costruito dalla Società Italiana Transaerea per il Regio Esercito
Alcuni anni dopo il pioniere dell'aviazione svizzera Oskar Bider, il 24 gennaio 1913 attraversò i Pirenei. Decollato da Pau, nel sud-ovest della Francia, riesce a completare con il suo monoplano i 510 km fino a Madrid, in cinque ore e 32 minuti. Sfortunatamente il 7 luglio 1919, in un incidente all'aerodromo di Dübendorf (ZH), Oskar Bider moriva a soli 28 anni.
Progettista - Costruttore: Louis Blériot - Raymond Saulnier
Equipaggio: 1
Versioni e Varianti: miglioramenti tecnici
Costruito: 1910
Utilizzato da: Belgio - Francia - Italia - Svizzera
Tipo: Monoplano