Il Bernard 190 era un aereo di linea francese del 1928. Era un monoplano a sbalzo ad ala alta di configurazione convenzionale, basato sul Bernard 18. Rispetto al suo predecessore, mantenne lo stesso design di base ma presentava superfici di coda ridisegnata , una cabina più ampia e una cabina di pilotaggio completamente chiusa.
Gli 190T entrarono in servizio nel 1929 dalla CIDNA, operando su varie rotte europee.
Il 190 è ricordato soprattutto per le gesta dei tre 191GR. Infatti i tre aerei furono utilizzati nel tentativo di attraversare il Nord Atlantico.
Il primo non ci riusci nei vari tentativi, il suo pilota Coudouret, si schiantò con l'aereo vicino ad Angoulême e rimase ucciso. Il secondo, fu utilizzato nella prima traversata aerea francese di successo del Nord Atlantico. Dipinto di giallo fu soprannominato Oiseau Canari ("Canary Bird").
Il terzo 191GR, fu utilizzato da Antoine Paillard per stabilire due record mondiali di velocità, per 100 km (62 mi) con un carico utile di 2.000 kg (4.400 lb) e per 1.000 km (620 mi) con un carico utile di 1.000 kg (2.200 lb).
Progettista - Costruttore: Bernardo - CIDNA
Equipaggio: 2
Versioni e Varianti: Bernard 18 - 191T - 191GR
Costruito: 1928
Utilizzato da: Francia
Tipo: Monoplano