Il Messerschmitt Bf 109, fu un aereo da caccia monomotore, monoplano ad ala bassa progettato negli anni trenta dall'ing. Willy Messerschmitt, per conto dell'azienda aeronautica tedesca Bayerische Flugzeugwerke AG e prodotto, oltre dalla Messerschmitt AG, anche dalla ditta Rumena Aeronautică Română (IAR) e dalla Spagnola Hispano Aviación che lo commercializzò come Hispano Aviación HA-1109.
Il Messerschmitt è uno dei aerei da caccia da combattimento tedeschi più noti della seconda guerra mondiale, sono stati costruiti oltre 33.000 esemplari dal 1936 al 1945, fino al 1947.
Originariamente fu concepito come intercettore, si rivelò adattabile e versatile tanto da essere impiegato in numerosi ruoli: cacciabombardiere, caccia notturno, ricognitore, aereo cacciacarri, ecc.
È stato l'aereo dei maggiori assi dell'aviazione mondiale, da Erich Hartmann (il pilota da caccia di maggior successo della storia, con 352 aerei abbattuti) a Hans-Joachim Marseille, accreditato del più alto numero di vittorie aeree (158) sul fronte occidentale di cui 151 in Africa. È stato pilotato anche dai più grandi assi di altre forze aeree, come quella finlandese, ungherese, rumena e croata.
questo modello adottava una cellula interamente metallica con configurazione alare monoplana dotato di carrello d'atterraggio retrattile, equipaggiato con il nuovo motore Junkers Jumo 210 da 12 cilindri a V rovesciata raffreddato a liquido, che fosse capace di raggiungere i 400km/h a 6000m di quota. Inoltre, doveva essere armato con 2 mitragliatrici da 7,92mm alloggiate nel cofano motore e preferibilmente un cannone da 20 mm alloggiato nella V dei cilindri del motore, una soluzione in voga negli anni trenta e adottata anche da modelli francesi. Venne inoltre richiesto, sempre dal RLM, un carico alare non superiore ai 100;kg/m².
Progettista - Costruttore: Willy Messerschmitt
Equipaggio: 1
Versioni e Varianti: Hispano Aviación - HA-1112 - Avia S-199
Costruito: 1936
Utilizzato da: Germania - Spagna - Romania
Tipo: monoplano