Il Focke-Wulf Fw 190, noto anche come Würger, fu un aereo da caccia e cacciabombardiere monoposto, monomotore e monoplano ad ala bassa, sviluppato dall'azienda aeronautica tedesca Focke-Wulf Flugzeugbau GmbH negli anni trenta e impiegato dalla Luftwaffe durante il secondo conflitto mondiale. Al tempo della sua entrata in servizio, nel 1941, era a parere di alcuni autori il pił avanzato caccia al mondo. Pił veloce dello Spitfire, la sua velocitą di imbardata era eccezionale. L'alto carico alare del caccia tedesco era la causa di uno dei suoi difetti: la tendenza ad andare in stallo senza preavviso, con conseguente rovesciamento ed entrata in vite.
Fu sottoposto a continui sviluppi e migliorie che gli permisero di restare competitivo con i pił moderni aerei Alleati fino alla resa della Germania, nel maggio 1945. Era considerato dai piloti, in genere, superiore all'altro principale caccia tedesco, il Messerschmitt Bf 109.
Fu equipaggiato sia con motori radiali che in linea, con un motore BMW 801 aveva una struttura a doppia stella con 14 cilindri e il sistema di raffreddamento esclusivamente ad aria, poco vulnerabile.
Installava razzi WfG.21 da 210mm nei tubi di lancio subalari, le ali contenevano due mitragliatrici MG131 da 13mm, poi 2 MG17 calibro 7,92 oltre a due cannoni Mauser MG FF da 20mm. In seguito sarebbero comparsi i pił moderni cannoni automatici MG 151/20, che implicavano un grande incremento della potenza di fuoco;
Progettista - Costruttore: Kurt Tank
Equipaggio: 1
Versioni e Varianti: V1 - V2 - V3 - V4 - A0 - A1 - A2 - Varie
Costruito: 1940
Utilizzato da: Germania - Francia - Spagna - Varie
Tipo: Multiruolo