Il Mikoyan Gurevich MiG-21 (nome NATO Fishbed) è un aereo da caccia monomotore ad ala a delta sviluppato dalla Mikoyan Gurevich, ed anche se fu sviluppato negli anni cinquanta, divenne l’aereo simbolo della guerra fredda degli anni 60, impiegato da oltre 60 nazioni.
IL MiG 21 nacque, .
Il 16 giugno 1955 la MiG fece volare il suo prototipo YE-4, che divenne operativo nel 1958 ed entrando in servizio nel 1959, per contrastare l'F-104 dell'USAF.
Il Fishbed fu un aereo davvero essenziale con un’elettronica semplificata, armato con un cannone da 30 mm e un paio di missili Atoll (copia del Sidewinder) o due lanciarazzi
.
Nel corso della Guerra del Vietnam (1965-1973) i MiG-21 nordvietnamiti si scontrarono molto spesso con i caccia americani, rivelandosi una minaccia mortale per gli F-105 Thunderchief , costretti a cedere il passo agli F-4 Phantom e agli F-8 Crusader.
il MiG-21 era dotato di una grandissima accelerazione e velocità ascensionale, con sezione radar frontale bassa, la capacità di manovrare molto bene a bassa velocità lo favoriva negli scontri ravvicinati. Purtroppo la limitata autonomia e la non adeguata velocità di elaborazione lo sottoposero a svariati programmi di aggiornamento, soprattutto per il consumo del carburante e i sistemi di bordo. Già prima della guerra fredda furono effettuati alcuni aggiornamenti, tra i quali ricordiamo, il radar Kop'jo, che poteva usare armi avanzate AA "spara e dimentica" e AT con guida laser e missili BVR (AA-10 e AA-12);
Progettista - Costruttore: Mikoyan Gurevich
Equipaggio: 1
Versioni e Varianti: MiG-21F-13, 1^-2^-3^ generazione, molte
Costruito: 1959
Utilizzato da: URSS, India, Croazia, Romani altre
Tipo: Cacciabombardiere