Aerei    -   1900/10   1920   1930   1940   1950   1960   1970   1980   1990   2000   2010   2020                                           
Aerei - 1900/10   1920   1930   1940   1950   1960  
                  1970   1980   1990   2000   2010   2020                                           

F-18

Velivolo del gruppo  1980-1990

L'F/A-18 Hornet è un cacciabombardiere statunitense. Costruito dalla McDonnell Douglas a seguito di una richiesta della US Navy, è uno degli aerei più versatili attualmente in servizio, progettato per coprire il ruolo di aereo da caccia, da attacco al suolo, da supporto aereo ravvicinato, da bombardamento tattico, ricognizione e controllo aereo avanzato. Grazie alla capacità di coprire tutti questi ruoli è un ottimo aereo imbarcato. Le origini risalgono agli anni settanta, quando i due progetti, l'F-18 da caccia e l'A-18 In seguito a problemi logistici furono fusi in un unico aeroplano che prese la denominazione di F/A-18. L'F/A-18 è un aereo bimotore estremamente agile, le derive di coda sono realizzate per diminuire al massimo le turbolenze, garantendo la manovrabilità del velivolo anche con forti angoli d'attacco; inoltre sono progettate per sopportare danni in combattimento, in modo che l'Hornet possa tornare alla base anche con una sola di esse funzionante. Nonostante sia un efficace caccia, non raggiunge elevate velocità (massimo mach 1,8) a causa del tipo di prese dinamiche; a velocità inferiori è però in grado di superare in virata quasi tutti gli aerei statunitensi. Il carrello è estremamente robusto per sopportare gli appontaggi, le ali sono ripiegabili per risparmiare spazio sui ponti di volo e l'abitacolo è dotato di schermi polifunzionali MFD e di un avanzato HUD (Head-Up Display). La sua sezione radar è pari a 1 metro quadrato. L'F/A-18A Hornet è la prima versione di serie monoposto (o biposto da addestramento nel caso della versione B) di questo prestigioso caccia multiruolo, e può equipaggiare missili aria-terra AGM-84 Harpoon, AGM-65E Maverick, AGM-88 HARM e AGM-62 Walleye. Questo aeroplano era anche equipaggiato con i designatori laser AN/AAS-38 Nite Hawk e AN/ASQ-173 per bersagli a terra. La versione B è utilizzata principalmente per missioni di addestramento, ma siccome mantiene la completa capacità operativa della versione monoposto A (con un'unica differenza del 6% in meno del carburante interno), può essere utilizzata allo stesso modo della versione monoposto. Nel 1992 il radar originale Hughes AN/APG-65 venne rimpiazzato con un radar più veloce e efficace, il Raytheon AN/APG-73. Questo aggiornamento del radar permise ai modelli A e B di equipaggiare i missili aria-aria AIM-120 AMRAAM, e vennero classificati come F/A-18A+ (F/A-18B+ per la versione biposto). Le molteplici versioni lo rendono un aereo sempre all’avanguardia.

 
Progettista - Costruttore: McDonnell Douglas
Equipaggio: 1
Versioni e Varianti: vari modelli
Costruito:  1983
Utilizzato da: USA, Spagna, Canada, Australia
Tipo:  Caccia Imbarcato

Scroll to Top