Il Piaggio P180 Avanti è un aereo da trasporto executive da 6-9 passeggeri, progettato e costruito dall'italiana Piaggio Aerospace. È l'unico aeroplano al mondo prodotto in serie che sia stato progettato, sviluppato e certificato con una configurazione a tre superfici portanti.
Il P180 iniziò le prove in galleria del vento in Italia e negli Stati Uniti nel 1980 per finirle un anno dopo. A partire dal 1982 con la collaborazione della Learjet si completò il progetto, per ottenere i Il certificato di tipo che gli consentì l'utilizzo nello spazio aereo degli Stati Uniti d'America. Il progetto è dell'ingegnere Alessandro Mazzoni che ne detiene il brevetto[2]. La prima di 12 fusoliere fu costruita nello stabilimento di Wichita nel Kansas, con parti della H&H Parts e della Plessey Midwest, e poi inviata per via aerea in Italia per l'assemblaggio finale. La Avanti Aviation Wichita fallì nel 1994 e il progetto subì una grave battuta d'arresto finché un gruppo di investitori, guidato da Piero Ferrari, intervenne nel 1998. Il centesimo aereo fu consegnato nell'ottobre 2005.
L'Avanti è motorizzato con due turboeliche in configurazione spingente installate su un'ala rastremata a profilo laminare. La particolare configurazione prevede una posizione dell'ala arretrata dietro la cabina passeggeri e un alto allungamento alare. Nella parte posteriore l'impennaggio è a T, mentre nella parte prodiera è presente un'ala anteriore, infatti questa particolare configurazione viene definita a tre superfici portanti, calettata con un angolo di diedro negativo e dotata di ipersostentatori in aggiunta a quelli dell'ala principale. Il velivolo viene spesso erroneamente indicato come esempio di configurazione canard.
Il P180 ha avuto come cliente di lancio l'Aeronautica Militare e successivamente ha avuto successo di vendite soprattutto nel settore del trasporto privato ed aerotaxi, fractional ownership. Oggi più di 200 esemplari volano in Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente, Cina. Piaggio Aero e il P180 Avanti II, lanciato nel 2004, hanno legato il loro nome anche alla Ferrari, grazie alla presenza di Piero Ferrari nella proprietà e grazie a un accordo di sponsorizzazione tra le due aziende, un'intesa che ha fatto dell'Avanti II l'aereo della Scuderia e di Piaggio Aero lo sponsor dei piloti Felipe Massa e del campione del mondo 2007 Kimi Räikkönen.
Gli esemplari operati da Forze Armate ed Enti dello Stato sono: Esercito (3 esemplari), Aeronautica Militare (15 esemplari), Marina Militare (3 esemplari), Corpo dei Vigili del Fuoco (2 esemplari), Polizia di Stato (3 esemplari), Carabinieri (2 esemplari), Guardia di Finanza (2 esemplari), Protezione Civile (2 esemplari) ed ENAV (4 esemplari attrezzati per radiomisure). Questi velivoli sono configurabili in versione solo passeggeri, in versione da trasporto, in versione da trasporto medico o in combinazioni tra queste versioni; alcuni sono stati modificati con l'installazione di apparati di sorveglianza FLIR ad infrarosso per meglio assolvere ai compiti degli utilizzatori. Altri utilizzatori sono il governo canadese, che utilizza alcuni esemplari per la Royal Canadian Mounted Police, e lo Stato polacco, che impiega 2 velivoli per il trasporto sanitario e per interventi di urgenza, grazie a una configurazione degli interni studiata ad hoc.
Progettista - Costruttore: Piaggio
Equipaggio: 1/2
Versioni e Varianti: MPA
Costruito: 1986
Utilizzato da: Italia, USA, Cina, Francia, Altre
Tipo: Trasporto