Certamente vi sarà successo di sentir parlare del Regno Unito come un’unica entità, oppure della Gran Bretagna e senza ombra di dubbio delle nazionali di calcio dell’Inghilterra, Scozia e Galles, lasciandoci interdetti sulla reale entità nazionale di quei paese e lasciandoci poi con varie domande.
Con REGNO UNITO intendiamo “Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord”,
ed è l’insieme di 4 stati: :
1. Inghilterra (con capitale Londra),
2. Scozia (con capitale Edimburgo),
3. Galles (con capitale Cardiff),
4. Irlanda del Nord (con capitale Belfast).
Questi 4 paesi, condividono non solo lo stesso capo di stato, ovvero la Regina, ma anche il primo ministro e la stessa moneta, ma hanno anche delle amministrazioni proprie, con un loro parlamento.
Con GRAN BRETAGNA si intende invece semplicemente il nome dell’isola, con una valenza esclusivamente geografica. È anche l’isola più grande di tutto l’arcipelago britannico. L’altra è l’isola d’Irlanda, composta dalla Repubblica d’Irlanda e dall’Irlanda del Nord, decisamente molto più piccola.
Quindi mentre il Regno unito comprende anche l’Irlanda del Nord, la Gran Bretagna No.
Interessante è sapere la composizione della bandiera del Rengo Unito che è l’unione di tre bandiere: Inghilterra, Scozia e Irlanda, la bandiera è comunemente chiamata “The Union Flag" anche se il nome corretto è “The Union Jak”.