Intorno al 900 d.C. i Vichinghi attaccavano costantemente le coste Irlandesi, e in una di queste invasioni decisero di insediarsi proprio in queste terre l’antica città di "Vadrarfjordr" che significa "fiordo degli arieti".
Successivamente la città prende il nome attuale di "Waterford", facendola divenire la città più antica dì Irlanda.
La città è situata nella parte sud-orientale del paese, a pochi chilometri dalla costa del Mar Celtico sull’estuario del fiume Suir.
La sua fama è dovuta soprattutto alla produzione di cristalli, non a caso Waterford viene denominata “Città dei Cristalli“. Numerosi sono i luoghi che si possono visitare in questa antichissima città, e tra i più belli ci sono sicuramente House of Waterford Crystal, Waterford Nature Park, e Reginald’s Tower.
Nella piazza della cittadina si trova la Christ Church Cathedral. Si tratta di una chiesa anglicana semplice ma meravigliosa, accessibile gratuitamente. Il suo interno è molto luminoso e i lampadari che pendono dal soffitto la rendono unica. Inoltre, l’acustica è eccellente: ciò rende molto gradevole sedersi e godere del suono dell’organo.
La parte più caratteristica di Waterford è il Viking Triangle, così chiamato per le mura di opera vichinga che lo circondano. Una delle sue attrazioni è Waterford Museum of Treasures, un museo adatto a tutti gli appassionati di storia. All’interno vi è anche la visione di filmati straordinari che portano a fare un salto nella storia di Waterford. Inoltre è possibile fare una visita guidata a un prezzo più che ragionevole, per conoscere in modo approfondito tutti i dettagli riguardanti la città e i suoi tesori.
Altra importante attrattiva del Viking Triangle è la House of Waterford Crystal, una fabbrica di cristalli in cui viene offerto un tour che mette il visitatore in contatto diretto con la lavorazione di questo minerale. Infatti, vi è la possibilità di osservare gli artigiani svolgere il proprio lavoro, e porre loro quesiti. In più, si possono acquistare diversi souvenir, dai più semplici ed economici, ai più elaborati e costosi.
Il più importante sito appartenente al Vinking Triangle è senza dubbio Reginald’s Tower, una torre normanna costruita sulla base di una torre vichinga. Al suo interno si trova il museo vichingo, che esibisce numerosi reperti archeologici ritrovati nel 2003 a Woodstown, sul fiume Suir.