Il Parco di Buddha è un parco situato 25 km alla periferia della città di Vientiane (Laos), che prende il nome da più di 200 statue indù e buddisti. Questo parco nelle guide turistiche appare con il nome de Parco di Buddha e anche Xieng Khuan, ma i locali lo chiamano Xiengkuane oppure Wat Xieng Khouang.
Costruito nell' anno 1958 da Bunleua Sulilat, un leader spirituale scultore emigrato in Thailandia durante l'occupazione comunista. El Buda Park è pieno di bizzarre sculture e costruzioni, tutti realizzati in cemento armato. Alcuni de queste sculture sono state costruite grazie al de donazione qualche benefattore, il cui nome è inciso sulla base delle opere.
Ci sono varie sculture nel parco e non tutte di Buddha, esistono infatti sculture in forma umana, animali, divinità e demoni.
Tra le varie opere la più curiosa è certamente quella della Zucca Tower (Torre di zucca), un edificio di 6 metri di altezza. La torre è composta da 3 piante che rappresentano3 livelli religiosi: inferno, terra e cielo.
È possibile accedere all'interno dalla Torre entrando attraverso la stretta boca del demone a forma di scultura al pianterreno. All’interno scarsamente arredato ci sono alcune sculture collocate sotto le mura.
la più grande scultura del parco è un Buddha disteso lungo quasi 120 metri . Questa scultura è stato recentemente costruita ed è utilizzata come Tempio chiamato Wat Xiengkuane, .