Questo articolo si trova nella sezione   Mondo

FRANCIA: la splendida Costa d’Alabastro di Étretat


venerdì 13 agosto 2021 by Toto

Étretat è il luogo delle emozioni vere in cui l’uomo è a diretto contatto con una natura semplicemente bella e fragile. La sbalorditiva verticalità delle falesie della Costa d’Alabastro contrasta armoniosamente con la dolcezza della spiaggia.
Via mare oppure sulla cima di queste maestosità calcaree, non potete fare a meno di ammirare lo splendore di un paesaggio unico al mondo. Ne fù rapito anche lo scrittore Maurice Leblanc che in questi luoghi creò il personaggio Arsène Lupin.



La spiaggia della Costa d'Alabastro in Normandia è costituita per la maggior parte da alte scogliere di gesso intervallate da valli.
In Etretat, le scogliere non sono cambiate molto nei secoli: esse sono costituite da gesso Turoniano chiamato "il tiglio", molto resistente, alla loro base, e di gesso Senoniano sopra, indurite da strati di silicio.
Lo sviluppo e la manutenzione dei sentieri costieri rimane una priorità assoluta a causa del grande numero di visitatori.
Esiste un regolamento del luogo al fine di preservare la bellezza naturale del posto (mountain bike e cavalli sono vietati sulle scogliere, i cani devono essere tenuti al guinzaglio) perché l'ambiente naturale è la patria della flora e della fauna che richiedono l'attuazione di una gestione ecologica.




Trovi quest'articolo e tantissimi altri nella sezione  dedicata al mondo e alle sue meraviglie!

Scroll to Top