L’Islanda è un’isola speciale, dai paesaggi eccezionali e colori quasi irreali, i visitatori visitando questa terra sano meravigliati effetti straordinari della natura, come scorgere dei fiumi che scorrono in mezzo ai deserti, oppure la lava fusa che erutta dal ghiaccio, si può definire l’islanda come come il regno dei contrasti estremi.
È un Paese in cui gli elementi naturali danzano perennemente fra gli antipodi primordiali di fuoco e ghiaccio, durante inverni con notti infinite ed estati in cui il sole non tramonta mai.
Un sito da visitare è certamente la strepitosa Blue Lagoon, una piscina termale costruita dall’uomo che accoglie dell’area geotermale la geotermia le acque che giungono ad una temperatura compresa tra i 37° e i 39°, la struttura si trova a Grindavík, piccolo porto islandese e città natale dello scrittore Guðbergur Bergsson, nella penisola di Revkjanes, a circa 40 km dalla città di Reykjavik.
L’Islanda è anche la patria dei geyser, assistere a queste enormi eruzioni di acqua calda che provengono dal sottosuolo a causa del fenomeno del vulcanismo seconodario che caratterizza questa isola. Proprio per questo motivo, in Islanda si trovano il maggior numero di geyser in rapporto alla sua superficie, ce ne sono una trentina e sono concentrati per lo più nella zona sud-occidentale del paese. Proprio la parola “geyser” viene infatti da qui, da Geysir, il più importante dell’isola, che significa “eruzione intermittente” si trova a circa 150 km a nord della capitale, nella valle di Haukadalur, ed è il più antico del mondo. Ancora oggi attivo, ha raggiunto altezze impressionanti come i 170 metri nel 1845 o i 122 metri nel 2000 mentre ad oggi i suoi getti sono più corti e arrivano a 40 metri.
Ma l’Islanda non è solo questo, se vuoi scoprire quanto possono essere variegati i paesaggi e i luoghi di interesse dell'Islanda, non devi fare altro che organizzare una gita giornaliera nella penisola di Snæfellsnes. È soprannominata "Islanda in miniatura" per i diversi siti d'interesse che vi si trovano e, pur essendo tutti belli, nessuno è paragonabile al suo luogo principe, lo Snæfellsjökull.
Lo Snæfellsjökull è un ghiacciaio a due cime che ricopre un vulcano sull’estremità della penisola, circondato da campi di lava irregolari e da una scenografica costa su tre lati. Può essere osservato da alcuni degli altri luoghi di rilievo della zona, come il borgo quasi abbandonato di Búdir e i faraglioni Lóndrangar.